- Enrico Magini - P.Iva 00614190148 - C.F MGNNRC66T19I829S - Costruzioni - Impianti - Climatizzazione - Multiservice - Vendita Ingrosso e Dettaglio - Scuola VDS - Vendita e Noleggio Aeromobili VDS - Tel 0342.380495 Fax 0342.382500 -

                                            

<= Indietro

 

 

Gruppo Aereo di Protezione civile Sondrio

 

Domenica 23 settembre Presso Aviosuperficie di Caiolo Sondrio

Giornata dedicata al volo con Aeromobili Aviazione Sportiva, organizzata dal G.A.P.S Gruppo Aereo Protezione Civile Sondrio con la collaborazione AeC SO Aeroclub di Sondrio

PREMESSA

Prendendo spunto da esperienze analoghe in Italia, il Gruppo Aereo di Protezione Civile Sondrio ha manifestato interesse e disponibilità a organizzare una giornata di avvicinamento, conoscenza e sperimentazione del volo con Aeromobili Aviazione Sportiva presso l’Aviosuperficie di Caiolo (So), rivolta ad un gruppo di persone diversamente abili e le loro famiglie.

 

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’

 

La sperimentazione del volo viene effettuata garantendo tutte le condizioni di sicurezza utilizzando personale esperto dotato di brevetto che presterà la propria opera a titolo volontario e gratuito.

Nello specifico l’aeromobile utilizzato, per far sperimentare il volo e le sensazioni ad esso legate alle persone diversamente abili, viene appositamente modificato togliendo o rendendo inaccessibili i doppi comandi presenti sul mezzo. La persona viene inoltre saldamente bloccata al sedile con le apposite cinture di sicurezza in dotazione sull’aeromobile.

La durata di ogni singolo volo è di circa 15/20 minuti, al termine del quale è consegnata ad ogni partecipante una foto ricordo.

Per chi tra i famigliari presenti vuole sperimentare a sua volta le sensazioni legate al volo, sarà messo a disposizione un altro aereomobile, sempre pilotato da personale esperto.

E’ garantito l’accompagnamento degli operatori del C.D.D. di Chiavenna che consente un avvicinamento monitorato all’intera situazione e valutazioni sulle reazioni del singolo e conseguentemente sull’opportunità di portare il soggetto in volo o di limitarsi a realizzare dei giri pista a terra.

Si tratta di un’iniziativa sperimentale che potrà anche essere ripetuta in futuro se le valutazioni finali risulteranno essere positive.

 

ORGANIZZAZIONE GIORNATA

 

Arrivo all’Aviosuperficie alle 9.00/9.30.;

Visita della struttura e primo approccio ai mezzi;

Fino alle 12.30 circa sperimentazione del volo;

Ore 13.00/15.00 Pranzo: Presso Ristorante Farina a Caiolo,

Dalle 15.00 alle 17.30 circa proseguono le sperimentazioni del volo,

Nell’ambito della giornata in orario da stabilirsi verranno effettuati voli dimostrativi in formazione.

 

OBIETTIVI

 

Divertirsi e sperimentare qualcosa di nuovo.

Socializzare con persone estranee.

Vincere le paure legate al nuovo e all’approccio con l’altezza.

 

GLI EDUCATORI C.D.D ChiavennaPatriarca Patrizia, Gusmeroli Silvano

 

PRESIDENTE G.A.P.S Magini Enrico